Un turista su cinque è arrivato dalla Francia ma non sono mancati statunitensi, spagnoli e persino cinesi all’Eldorado, l’hotel di Apiro legato al celebre Parco Acquatico che proprio quest’anno ha festeggiato la sua 40esima stagione.
“In questa stagione siamo riusciti ad ampliare la nostra capacità attrattiva – spiega Tecla Panatta, responsabile delle strutture – confermandoci un punto di riferimento per famiglie e giovani. Il Territorio in cui operiamo rappresenta un valore aggiunto straordinario, grazie alla presenza di borghi storici come Apiro, Cingoli ed Elcito e a un contesto naturalistico di grande pregio che include il Monte San Vicino, il Lago di Castreccioni e le celebri Grotte di Frasassi.”
Dati positivi per le strutture della famiglia Panatta: il parco acquatico ha registrato circa 50.000 visitatori e un incremento di abbonamenti, mentre l’hotel, recentemente ristrutturato e inaugurato a metà giugno, nei suoi primi mesi di attività ha registrato 300 arrivi, che hanno generato complessivamente 425 pernottamenti in alloggio e 685 posti letto occupati. Oltre la metà degli ospiti è risultata di provenienza italiana, seguiti da una significativa quota di turisti francesi (21%) e da presenze, seppur più contenute, da Stati Uniti, Spagna, Tunisia e Cina. La durata media del soggiorno si è attestata tra 1 e 3 notti, confermando una vocazione prevalentemente short break.
Il parco acquatico conferma la tendenza di crescita: gli abbonamenti stagionali sono saliti a 1.616, +8% rispetto all’anno precedente. La maggior parte degli abbonati proviene dalle province di Ancona e Macerata, e si segnala un aumento di acquirenti residenti in località più distanti da Apiro e dai suoi paesi confinanti, come Serra San Quirico, Jesi, Maiolati, Rosora, Matelica, Castelbellino, Monte Roberto e Castelplanio, segno che Eldorado è percepito come meta anche oltre la mezz’ora di viaggio e come valida alternativa al mare per i weekend.
Interessante il cambio di composizione per età: l’età media è scesa a 30,2 anni (era 33,1 nel 2023) e la quota degli under 18 è passata dal 36,5% del 2023 al 44,5% del 2025. Un fenomeno favorito dall’attivazione di una fermata del trasporto pubblico locale presso il parco, che ha facilitato l’accesso di adolescenti e persone non automunite. Nonostante il maltempo che ha caratterizzato l’estate 2025, soprattutto nei fine settimana di luglio e agosto, Eldorado si conferma dunque un punto di riferimento per il turismo e il tempo libero nelle aree interne delle Marche con ampi margini di crescita.
